Friday, January 23, 2009

Time to try

A lot of people asked me to try a demo of my work.
So... why not?

Download from here

(if it doesn't works, try to copy the address: http://pdg.altervista.org/Tau_Ceti.rar and paste into another browser window-tab" option)

But... there's some problem that i was not able to solve: when i compile, it works on my pc, but when i try to run on others, i obtain an error like "d3dx9_37.dll not found".
I've discovered that you need to install the latest version of direct, i hope you need only the redistributable version of directx, but pheraps you need the sdk archive.
If you've time and enough speed on your line, download the archive here.

To use the demo:

  1. extract the archive where you want
  2. launch tau ceti.exe
  3. if you obtain errors like "dll missing", update your directx using the link above.

The demo has a lot of key to press

  • move the mouse while keeping the right mouse pressed: rotate the camera
  • WASD move the ship. W and S accelerate and decelerate (inertial) , A and D rotate around the Y axis
  • PLOK rotate around X and Z axis
  • 8246 on numpad: move the ship (no inertial)
  • 5 on numpad: stop the ship (if it's moving by inertia)
  • F1 to F10 select the time compression.
  • 1 to 10 select the speed compression (works only with the numpad moving)
  • F fullscreen mode (ESC to back to window mode)
  • V inside-outside view. In outside view, key + and - of numpad zooms out and in.
  • BN adjust the display size

It's obviously only a tech demo, there's no game and for now only 2 or 3 planets.

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Me l'avete chiesto in tanti, e pur essendo il tutto ancora un cantiere e non certo un gioco, ho deciso di provare a rilasciarvi l'eseguibile, cosi' che possiate pasticciarci.
E' ovviamente un semplice tech demo, non c'e' gioco, e tra l'altro alcune mesh che avete visto in passato sono momentaneamente disabilitate causa lavori in corso.
Non aspettatevi chissa' che, ma se siete curiosi eccolo qui:

Scarica demo Tau ceti

(se non vi funziona provate a copiare l'indirizzo http://pdg.altervista.org/Tau_Ceti.rar e ad incollarlo in una nuova finestra o tab del browser)

A quanto pare per girare richiede l'ultima versione delle directx.. ho provato invano a litigare col compilatore affinche' possa girare su un qualsiasi sistema che abbia le directx 9.0c, ma a quanto pare invece vuole proprio l'ultima versione, altrimenti vi da un errore tipo "manca la dll d3dx9_37.dll".
Io spero che installando l'ultima versione vi funzioni, altrimenti, se avete tempo e banda, installatevi la sdk di microsoft che trovate qui

L'installazione e' semplice:

  1. Scaricate la demo
  2. Decomprimete l'archivio in una directory qualsiasi.
  3. Lanciate "Tau Ceti.exe". Se vi da l'errore "manca la dll" di cui sopra, scaricatevi l'sdk dal link che vi ho dato.
Se il gioco parte (vi appare la terra in una finestra) ci sono un po' di tasti che potete usare

  • Tasto destro del mouse, tenuto premuto, e muovendo il mouse: sposta la telecamera
  • WASD per il movimento: WS per accelerare decelerare (inerziale), AD ruota attorno l'asse Y
  • PLOK ruota attorno gli assi X e Z
  • 8246 del tastierino numerico sposta l'astronave (movimento non inerziale)
  • 5 del tastierino numerico annulla l'eventuale inerzia (se vi state muovendo, si ferma di colpo)
  • da F1 a F10: compressione del tempo
  • da 1 a 0: selezione della velocita' di spostamento quando si usa il tastierino numerico per muoversi
  • F passa a tutto schermo (ESC per tornare a finestra)
  • V seleziona le visuali interna o esterna dell'astonave. Se siete fuori dall'astronave con i tasti + e - del tastierino numerico ingrandite o rimpicciolite l'astronave.
  • BN regola la dimensione dello schermo.
Insisto: e' tutto un cantiere, e' pieno di schifezze qua e la, e non sarebbe dignitoso nemmeno come screen saver, ma ovviamente ho piacere se mi date il vostro feedback una volta che siete riusciti a farlo partire
(E se mi spiegate come riuscire ad eliminare la dipendenza da quella ddl mi fate un piacere!)


5 comments:

Unknown said...

Caspita, 450M non me li scarico... e se trovassi solo la dll?

Unknown said...

Ok, trovato una soluzione da ~50M, solo le librerie per l'end-user

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=2da43d38-db71-4c1b-bc6a-9b6652cd92a3

Da me gira tutto a 180 fps!!!
Peccato che gli anelli di saturno non sono illuminati ...

PdG said...

beh allora non hai una scheda video cosi' brutta.. da me va alla meta'.
Per saturno vedro' di sistemare. Attualmente son preso con l'implementare le scie dei motori

Marte said...

Funziona perfettamente con questa configurazione:

xp service pack 2
direct x 9.0c
geforce 6600 gt SLI

osservazioni:
- la terra é bellissima
- però posso passarci attraverso
- la navigazione é un casino
- potresti dare un feedback maggiore sulla compressione temporale, magari facendo vedere il pulviscolo spaziale che passa più veloce ?
- non sono riuscito a navigare con la nave in modo decente, quando vado in visuale esterna, che faccio? l'astronave compare in mezzo allo schermo
- la fascia degli asteroidi c'è ?
- serve una mappa :D
- i pianeti sono bellissimi
- lo sfondo ci sta: ma il taglio della via lattea dov'è ? se lo vedo da terra dovrei vederlo dall'orbita
- si arriverà alla nube di oort? :P

continua a crederci :D

PdG said...

Ciao marte, e grazie per i complimenti.

Allora:

- Terra, pianeti e grafica in genere: e' tutto un work in progress, come detto prima di mettere mano seriamente al paint shop pro e all'editor 3d, preferisco arrivare ad avere un motore consolidato.

- Navigazione idem. E' ovvio che non potra' rimanere cosi'.

- Pulviscolo: e' una cosa che devo fare, anche per aiutare il giocatore a capire in che direzione si sta spostando (per ora c'e' un mirino giallo)

- Passare attraverso ad oggetti: ovviamente in futuro non sara' cosi' :)

- Attualmente sto lavorando per dare all'astronave l'aspetto dei motori accesi, ovvero farle lasciare la scia quando si muove.

- Io ci credo, ma cerco di essere anche realista, per ora e' solo il mio hobby, in futuro chissa'