Tuesday, January 29, 2008

Signor Scotty

Bene, abbiamo un piccolo motore che disegna pianeti e che gestisce le distanze reali tra corpi celesti. Abbiamo l'illuminazione dinamica, che dipende dalla posizione della stella. Abbiamo un prototipo di HUD che ci aiuta ad identificare la posizione deglio oggetti scuri o lontani, manca ancora una mappa del settore (quella della galassia è abbozzata, se ricordate).
Che facciamo adesso?
Credo sia tempo di iniziare a lavorare alla propulsione.
Nel mio piccolo prototipo per ora ci si sposta orientandoci col mouse e muovendoci con i consueti tasti WASD, comodo per esplorare velocemente le zone del sistema solare, ma non certo realistico per il gioco. Ci vuole quindi una propulsione di tipo newtoniano, ovvero la simulazione di come si muove un'astronave nello spazio.
Principalmente vi son due tipi di motori: quelli di propulsione e quelli di manovra. I motori di propulsioni permettono di dare la spinta all'astronave e in sostanza di muoversi per lo spazio. Motori che però hanno un limite: spingono, e spingono solo lungo il vettore dell'astronave. Come del resto avviene in una comune automobile, la quale si sposta seguendo la direzione "puntata" dal muso. Per cambiare la direzione di movimento una macchina utilizza le ruote anteriori, con lo sterzo si girano le ruote e l'attrito con l'asfalto fa il resto.
Nello spazio ovviamente non è possibile usare questo trucco, quindi pensavo di prevedere 4 piccoli motori aggiuntivi, che permettono alla navicella di ruotare a sinistra, a destra, verso l'alto e verso il basso.
Il difficile sarà implementare il medesimo tipo di movimento anche nelle astronavi guidate dal computer, quindi creare una AI che sappia quale motore accendere e quando farlo se vuole arrivare dal punto X al punto Y, ma di questo mi preoccuperò in un secondo momento.

Pro memoria mio personale: supposto che l'astronave pesi m kg, supposto che il motore di propulsione abbia una forza f, supposto che il motore venga tenuto acceso per t secondi, e supposto che prima di accendere il motore l'astronave avesse una velocità v1, la velocità al termine dell'uso del motore e' v2=v1+f*t/m

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