Monday, January 28, 2008

HUD


Uno strumento essenziale, quando si viaggia nello spazio, oltre alla mappa, è senz'altro l'HUD, ovvero il computer di bordo in grado di sovrapporre delle immagini sintetiche a quello che viene visto fuori dal "finestrino".
Al di là del nome che fa molto "Star Trek", l'HUD si rende necessario specie per identificare quegli oggetti che sono troppo lontani o troppo scuri e che quindi non risultano visibili.
L'immagine che vi allego è un esempio abbastanza chiarificatore (clickateci per ingrandirla): di fronte a noi c'è la Terra e la Luna, ma son piccolissime visto che sono lontane, mentre Giove è molto visibile.
Se dovessi dirigermi verso la terra come faccio? L'idea è quella di racchiudere tra un rettangolino il centro di ciascun oggetto in modo che anche se l'oggetto è invisibile siamo comunque in grado di localizzarlo.
Ancora è troppo grezzo, oltre al rettangolino voglio metterci anche il nome del corpo inquadrato (sareste in grado di distinguere nell'immagine la Terra dalla Luna?), ma intanto la versione "base" funziona, e sopra di questa posso costruirci qualcosa di più appetibile

No comments: