Wednesday, January 30, 2008

HUD 2


Lo so, ieri parlavo di motori, ed oggi son di nuovo qui a parlare del computer di bordo.
Ma ieri riflettevo sull'utilità del HUD così come l'avevo implementato e mi sono accorto che può diventare ancora più prezioso se, oltre ad indicare gli oggetti visibili, riuscisse a dare qualche informazione su dove si trovano quelli che invece escono dal campo visivo.
Tutto nasce dal fatto che ora ho implementato il movimento della telecamera non piu' lungo una circonferenza, ma sulla superficie di una sfera, per poter così guardare in tutte le direzioni, e non solo a destra e a sinistra. E mi sono accorto che così facendo, diventa un'impresa riuscire ad inquadrare un qualsiasi oggetto. Oggetti molto lontani infatti sono altrettanto sensibili alla rotazione della telecamera, e spesso basta un piccolo movimento per perderli di vista (chiunque abbia mai provato a guardare il cielo con un telescopio mi ha capito).
L'idea quindi è quella di indicare con delle frecce la posizione degli oggetti che sono fuori dallo schermo, in modo da permettere all'osservatore di sapere dove ruotare la visuale per poterli inquadrare.
L'immagine che vi propongo (solito click per ingrandirla) è la testimonianza di quello che vi ho appena raccontato: la terra è inquadrata, la luna e' invece più a sinistra, e giove infine è in alto a sinistra. Il sole è dietro, pertanto non compare il suo identificatore.
Ed in effetti ora è diventato semplice trovare un oggetto, mentre prima era a dir poco proibitivo!

No comments: