Monday, August 4, 2008

Luci

Con l'implementazione del passare del tempo nel gioco, si può anche iniziare a pensare a gestire le animazioni.
Due ne avete già viste, ovvero la rotazione e la rivoluzione dei pianeti, un'altra semplice consiste nella gestione delle luci di posizione.
Avete presente le ali dell'aereo? Ciascuna ha una luce che lampeggia, per rendere l'aeromobile visibile anche al buio.
Sono sceniche, e portano via relativamente poche risorse, quindi perchè non implementarle?
E' sufficiente uno sprite,sul quale è stato sapientemente disegnato un flare, da far apparire in blend con lo sfondo.
Utilizzando il billboarding poi lo teniamo sempre orientato verso la telecamera, così da dare l'iillusione che sia sferico e non piatto.
Infine, utilizzando l'orologio lo accendiamo un secondo sì e uno no. Basta prendere i secondi e prendere il resto della divisione per due.
Col risultato che la frequenza con la quale pulserà dipenderà dalla velocità con la quale stiamo facendo scorrere il tempo.

Il filmato che segue illustra proprio il risultato. (ho messo una luce sola, siamo ancora a livello di tech demo)

2 comments:

Unknown said...

Ebbravo Kirk, continua così!
Ma se la luce è dietro la stazione, che succede? :-)

PdG said...

beh e' molto semplice: gli sprite in directx altri non sono che due triangoli, uniti per formare un rettangolo.
Ergo si comportano come tutto il resto del 3D
Cioe' se la luce e' dietro... non si vede :)