Friday, July 25, 2008

Orbite

Le operazioni per l'implementazione del tempo procedono.
Attualmente ho un orologio, in grado di gestire il passare del tempo, con virtualmente qualsiasi velocita'.
Ovvero posso impostare il calendario al 7 luglio del 3273, e fare in modo che ad ogni secondo trascorso nella realta', nel gioco sia in trascorso un minuto, un millennio, sei millisecondi, eccetera.
Questo è indispensabile per poter poi regolare la fisica dell'universo, ad esempio le orbite dei pianeti.
La terra ruota su sè stessa in 24 ore, e orbita attorno al sole in 365 giorni, mentre la luna orbita attorno alla terra, per tutto ciò ovviamente serve un orologio, e per poterne apprezzare gli effetti si deve poter accelerare anche il passare delle ore.
Quello che segue è il primo esperimento un pò più serio di quanto avete già visto: la terra che per l'appunto ruota attorno al sole, e la luna a sua volta attorno alla terra, mentre la terra ruota effettua le sue rotazioni quotidiane.
Le orbite per ora sono circolari, non ellittiche, ma non è importante, l'importante è che l'orologio funzioni.

4 comments:

Anonymous said...

Ciao Pdg, complimenti davvero per il tuo lavoro eroico. Vorrei avere le competenze e la disciplina per coltivare un simili hobby.
PS. i piani di rotazione dei tre corpi celesti mi sembrano sbagliati. L'asse di rivoluzione lunare è inclinato di 5° rispetto all'asse dell'eclittica, praticamente le rivoluzioni sono complanari.

PdG said...

Grazie per i complimenti.
La competenza si acquisisce, e la disciplina ti assicuro che non e' nemmeno ferrea quando c'e' la passione.
Per i piani di rotazione errati lo so :)
E del resto pure le orbite non sono ellittiche (anche se proprio in sti giorni ci sto lavorando).
E' ancora tutto un cantiere.

Grazie per la segnalazione comunque

Anonymous said...

eh, creare giochi è sempre stata una mia passione... ma mi sono sempre limitato ai giochi di ruolo su carta (il mio "capolavoro" è stato Heroes&Eros :-) ). Se un giorno dovessi dedicarti a questa impresa anche sotto l'aspetto più ludico e meno tecnico sarò certamente tra i tuoi lettori più assidui.

PS. hai mai realizzato mod per giochi esistenti?

PdG said...

Purtroppo non conosco il gioco e, credimi, sara' un miracolo se mai riusciro' a finir questo :)
No, non ho mai fatto mod.
Mi e' sempre piaciuto partir da zero nei miei progettini, far tutto da me, in modo da averne il controllo totale, se mi serve un effetto, una particolarita', allora la posso scrivere. Se qualcosa non funziona so dove mettere mano ecc..