Tuesday, March 11, 2008

Tools di sviluppo

Oggi ho scoperto che sono uscite due importanti novità per lo sviluppo di progetti 3D che usano directx.

- Visual Studio 2008 Express (C++ nel mio caso). Assieme al compilatore è possibile installare anche una libreria che si chiama Dark Games, che a quanto pare permette la realizzazione di giochi in maniera semplice. Dubito mi servirà in quanto non mi è mai piaciuto appoggiarmi a librerie di terze parti per lo sviluppo, ma è comunque interessante darci un'occhiata anche perchè ha un sacco di esempi, textures, modelli ecc.. Non appena ci riesco visto che fin'ora l'installazione ha sempre dato esito negativo nonostante abbia tutto cio' che necessita per farla girare.

- DirectX SDK di marzo 2008. A quanto pare, oltre a contenere le dx10.1 che non mi interessano, han migliorato PIX, utility per eseguire il debugging, specie degli shaders (anche questa, non appena capiro' come funziona...), e immagino sistemato un po' di bachi.

Entrambi i prodotti, ricordo, sono gratuiti, quantomeno per uso personale.

6 comments:

Anonymous said...

ma che specifiche dovrebbero avere i modelli del gioco?
Dimensioni, tipo di mesh, texture...

PdG said...

Mah, non e' che vi siano specifiche particolari.. diciamo che le texture vanno bene in un formato jpg qualsiasi, per le mesh basta che siano in un formato neutro (wavefront ad esempio).

Anonymous said...

Ocio, che l'HLSL compiler del March 2008 DirectX SDK crea incompatibilita' con gli shader in 4.0 realizzati con gli SDK precedenti.

PdG said...

Beh, non devo di certo usare gli shader 4.0, so solo che PIX di novembre 2007 mi crashava non appena tentavo di debuggare un vertex shader, da oggi per la prima volta il debugger funziona!

Anonymous said...

Dj suo figlio

Basta Con La Droga said...

Non m'ero accorto del tuo blog, mestrino. Ho provveduto a linkarlo or-ora.