Monday, March 10, 2008

Mesh 2


Questi ultimi giorni son trascorsi nel tentativo di fare un pò di pulizia nel codice, ma soprattutto nella battaglia contro un paio di bachi parecchio infidi che mi mandavano in crash il gioco.
Ho combattuto parecchio, perchè i malefici erano visibili solo quando attivavo le directx di debug, mentre nel normale funzionamento pareva andare tutto bene. Alla fine trattavasi di classico "puntatore" che andava dichiarato invece come "puntatore di puntatore", ma la caccia è stata piuttosto faticosa.
Inoltre ho ridisegnato per l'ennesima volta lo sfondo spaziale, utilizzando una bella nebulosa blu, eliminando spero una volta per tutte tutti quelle brutture derivanti dalle unioni dei vari lati del cubo. Ringrazio a tal proposito chi mi ha consigliato dei plug-in davvero validi per paint shop pro.
Ho fatto un pò di pulizie perchè ora si apre un capitolo che sarà lungo e doloroso, ovvero la gestione delle mesh. Lungo perchè le mesh compongono il 90% del motore grafico, doloroso perchè è sicuramente una fase molto complessa (basti pensare la gestione delle animazioni, delle luci, degli effetti bump-map), che richiede anche tutta una serie di tools per la modellazione, l'esportazione in formato directx, e temo dovro' costuirmi qualcosa di ad hoc per gestire quelle informazioni che i programmi normali ovviamente non considerano (ad esempio: un'astronave ha una luce rossa alla posizione 0,0,3 .. come la gestisco con un normale tool di modellazione 3d?)
Andrà anche iniziato a lavorare sull'interfaccia utente, ovviamente prima o poi bisognerà inserire icone, bottoni e quant'altro, ma la priorità è più bassa; ho nel frattempo preso un libro che tratta l'argomento, tutt'altro che banale, e me lo studierò con calma.
Vi lascio nel frattempo con uno screenshot, con la stazione spaziale (ancora molto grezza) in orbita attorno alla terra. A differenza dell'immagine che vi ho fatto vedere nel post precedente, questo è uno screenshot reale e non "ritoccato", ovvero proviene da una schermata in-game.

2 comments:

Unknown said...

Un libro su "icone, bottoni e quant'altro"?
Maggiori dettagli?

Per l'editing delle mesh, permettimi una supposizione ardita:
Forse gli editor "moderni" permettono di aggiungere alle mesh dei punti "non visibili" utili proprio per posizionare luci e cose di questo genere. Non sei certamente il primo che ha necessità di questo tipo :)

PdG said...

Per il libro, trattasi di:

DirectX 9 User Interfaces: Design and Implementation with CDROM di
Thorn, Alan; Wordware Publishing

Per la faccenda degli editor "moderni", ci devo studiare, come detto non è una materia da una giornata di sviluppo, spero che blender mi venga in aiuto.