Tuesday, March 4, 2008

Atmosfera (ho bisogno di qualche dritta)


Mentre attendo di capire se si riesce a risolvere il problema della sfumatura delle lens flare, un altro problema si affaccia alla porta: l'atmosfera dei pianeti.
Pensavo di utilizzare uno sprite semitrasparente, come ho fatto in fondo per le lens flares, un cerchio azzurrino da sovrapporre al pianeta ma...

1) lo sprite non sembra minimamente essere influenzato dalla luce, pertanto l'atmosfera risulta tutta dello stesso colore, anche nel lato non illuminato del pianeta.

2) a differenza dei triangoli, lo sprite non viene "deformato" come avviene invece per i pianeti a causa dell'apertura focale un po' a grandangolo (in sostanza, al centro gli oggetti son perfettamente sferici, man mano che si avvicinano al bordo tendono a diventare un po' ellissoidali), e quindi la sovrapposizione non e' perfetta.

Pertanto non credo che la strada dello sprite sia percorribile. Percio'... cos'altro potrei usare per simulare l'atmosfera di un pianeta?

Vi lascio con uno screenshot dell'effetto ottenuto, sottolineando il fatto che non mi piace manco un po'.

1 comment:

Anonymous said...

Ciao, recuperiamo il lasciato in sospeso...
Un atmosfera puoi simularla con relativamente pochi poligoni creando un "guscio" da applicare al pianeta.
Per risparmiare poligoni non realizzerai l'intero "guscio", ma solo quanto basta per dare l'illusione all'utente che ci sia un'atmosfera. Ovvero, ti serve una semisfera.

Ovviamente la semisfera in questione sara' da tenere orientata sempre verso l'utente esattamente come fai per le stelle sulla mappa (il billboarding, ti ricordi?)


Mi sono spiegato? :-)