Wednesday, March 5, 2008

Anelli e texture



Stanco di vedere sempre i soliti 2 pianeti, ho iniziato con oggi ad inserire tutti i pianeti del sistema solare.
Ovviamente quello che mi ha fatto penare di più è stato Saturno coi suoi anelli, in quanto non e' una semplice sfera, ma qualcosa di piuttosto complesso.
Alla fine ho realizzato gli anelli con un toro estremamente piatto, al quale ho aggiunto una texture fatta a mano, e resi semitrasparenti.
Ancora non ci siamo, ma quantomeno ci assomiglia un poco. Devo capire se per migliorare il risultato e' sufficiente rendere la texture più credibile, se devo giocare un po' con i vari effetti blend, o se devo invece far diventare più sofisticati gli shaders. Vedremo..
Per ora vi lascio con tre immagini: Marte, Saturno, ed un Giove appena illuminato dal sole.



3 comments:

Unknown said...

Si, saturno merita decisamente un po' di lavoro.
Ispirati da questa foto:
http://picasaweb.google.com/omiodomiod/SpIs/photo#5043592802619203250

Nota l'ombra del pianeta sugli anelli! :-)

PdG said...

la superficie l'ho presa dalle foto della nasa quindi e' ok.
Il problema sono gli anelli.. mi servirebbe una bella texture solo di quelli.
Per l'ombra.. una cosa alla volta :) Non e' semplice, anche perche' le luci sono dinamiche.

Fabio said...

Usare una texture ORIGINALE anche per gli anelli? Intendo proprio prenderla da una foto vera.