Monday, February 18, 2008

Grazie a UVL!



Mi ha dato un suggerimento davvero prezioso, che non mi costringe a dover utilizzare immagini trasparenti per le lens flares!
Utilizzando la modalita' addittive anziche' l'utilizzo della trasparenza dell'immagine, semplicemente il nero dell'immagine diventa trasparente e i colori vengono aggiunti anziche' sostituiti.
Ecco un esempio di come la cosa funziona utilizzando una delle tante jpg che si trovano in giro, con la differenza che rispetto a prima le posso prendere e mettere direttamente in Tau Ceti senza bisogno di modificarle con Paint Shop Pro.
Grazie infinite!

Inoltre ho ricevuto la richiesta di farvi vedere qualche parte del codice. Fin'ora non l'ho fatto per non far diventare troppo tecnico il blog, ma se avete piacere beh, magari qualcosa posso pubblicare. Fatemi sapere

6 comments:

Anonymous said...

In effetti il sistema proposto da UVL è semplice ed efficace. Ti consiglio vivamente di usare i plug-in della Flamingpear (http://www.flamingpear.com), in particolare SolarCell credo ti aiuterebbe molto a risolverti vari problemi.
Anche io come tempo sto messo MALISSIMO, ma se non hai fretta posso darti qualche piccolo aiuto da un punto di vista grafico.
Come ti ho già detto in passato ... insisti ... stai facendo un gran bel lavoro!

PdG said...

grazie, guardero' il link. Per ora il tempo e' poco, ma io non ho fretta :)

PdG said...

Ok guardato i plug-ins e sono dannatamente interessanti.

Quelli che possono fare al caso mio sono il generatore di pianeti che mi butta fuori anche le mappe piatte, e genera davvero dei pianeti meravigliosi, e il generatore di nebule.
Quello del sole e' un po' meno utile ma l'ho gia' sfruttato comunque per migliorare un po' la lens flare :)

Grazie infinite

Anonymous said...

Se la memoria non sbaglia (ho poca ram menmonica al momento, e tutta fuori uso :)))) dovrebbe esistere anche un "planet generator".
Tra le altre cose genera galassie viste da lontano, meteoriti, planetoidi vari.
Ti sconsiglio di affidarti al 100% ai plug-in, ma possono tornarti comunque utili come base per delle elaborazioni. Quelli della flamingpear sono ottimi x il tuo lavoro. Guarda con attenzione anche Atherize e Glare.
Ciao, Fabio.

Fabio said...

Aggiungo link di varia natura che potrebbero tornare utili:

http://www.rancorpit.com/planetGenerator.shtml

http://www.eldritch.org/erskin/roleplaying/planet.php

http://www.markridgewell.co.uk/index.htm

http://www.moonphasesoftware.com/cosmic_scenes/screenshots.php

inoltre ... quando affronterai il problema di disegnare i pianeti su cui la navetta atterra ... terragen ... è freeware!!!

Ciao

PdG said...

Il planet generator della flamingpear è davvero ben fatto, e ha il gran pregio di buttar fuori le texure piatte e non solo il risultato finale (che non mi serve).
I risultati sono davvero belli, e penso potrebbe davvero tornarmi utile, ci sto facendo un pensierino.
Anche il generatore di nebulose mi potrebbe tornar comodo per realizzare i fondali, mentre quello delle stelle ti diro' non mi ha particolarmente entusiasmato.
I link che mi hai dato sono interessanti, ma fan per lo piu' cose che fanno i plug-in che mi hai segnalato, e comunque non posso mica svenarmi per fare un gioco freeware :) (sembra incredibile lo so, ma non mi va di crackare).