Tuesday, February 5, 2008

Enviroment Mapping 3



Con oggi ho inserito l'enviroment mapping all'interno del gioco (quella di ieri era un'animazione fatta fuori da Tau Ceti).
In fondo non è malaccio, non mi dispiace, anche se però mi pare che i pianeti si muovano troppo velocemente rispetto allo sfondo.
Senz'altro comunque adesso è più accattivante.

6 comments:

Unknown said...

Ho l'impressione che lo sfondo sia troppo "vicino" mentre dovrebbe essere lontanissimo...

PdG said...

Il problema è nel tipo di obiettivo che uso.. se e' ad ampio angolo lo sfondo appare meno vicino ma i pianeti di contro piu' piccoli, e ovviamente vale il viceversa...

Quindi o aumento la risoluzione dello schermo o diminuisco l'effetto teleobiettivo. Il primo ha lo svantaggio di richiedere piu' ram per la scheda video, il secondo che le proporzioni tra pianeti non sono piu' molto realistiche.

Ci devo riflettere

Anonymous said...

ho anch'io la stessa impressione...

ma non puoi semplicemente aumentare la risoluzione della environment map e riservare meno spazio a quelle galassie (e quindi farle più piccole)?

non me ne intendo di astronomia... ma l'unica galassia che si dovrebbe vedere ad occhio nudo è la via lattea... tutto il resto è roba per telescopi, no? :P

che per come è ora l'impressione di trovarsi dentro una scatola è forte^^


comunque complimenti per quello che stai facendo... ma tieni conto che tutto quello che ho scritto viene da uno che molto probabilmente ne sa meno di quanto tu sapessi prima di iniziare tau ceti... :)

PdG said...

Beh tieni conto che non ho mai sviluppato un gioco in 3d e sto imparando, quindi gli strafalcioni sono senz'altro dietro l'angolo :)
E' assolutamente vero che la galassia e' troppo grande, ed e' infatti mia intenzione rimpicciolirla, e forse anche aumentare la risoluzione delle texture, con un occhio di riguardo pero' verso la RAM, visto non voglio creare un mostro che richiede 512mb di ram video.

Anonymous said...

Ciao. sono appasionato anche io di 3d... solo che non ho mai avuto il modo di metterlo in pratica.

Pensavo. Perché non provi a renderizzare anche le galassie come oggetti, invece di sfondo? GLi associ un fatto re di movimento N volte superiore rispetto a quello che hai con la terra.. e quindi possono anche diventare teroicamente "irragiungibili".

Ho scritto di getto, e senza pensarci, e ti parla uno che non ha eseprienza 3d.

PdG said...

Ciao.
Grazie per il suggerimento.

Il punto è che una galassia, come oggetto, dovrebbe contenere un gran numero di triangoli, o comunque potrei realizzarla con uno sprite (2 triangoli) ma comunque con una texture per dargli l'aspetto che deve avere.
L'enviroment mapping semplifica le cose visto che non ha bisogno di oggetti 3d e riesce a ricreare non solo la glassia, ma tutta la volta celeste.
Pero' non e' un'idea stupida, anzi, potrebbe tornarmi utile per altre situazioni, ci riflettero' senz'altro.