Tuesday, February 26, 2008
Il lavoro nobilita l'uomo....
...ma non di certo lo sviluppo di Tau Ceti.
Settimana densa, tra lavoro e altro, e ben poco tempo per dedicarmi al gioco, ma comunque son riuscito a sistemare un po' le lens flares (anche se ancora occorre lavorarci, specie per eliminare l'effetto on-off), e per dare una ritoccata al fondale, che ora mi sembra migliore del precedente.
Vi lascio quindi con uno screenshot appena fatto, dopodiche', terminate le lens flares vorrei provare a passare all'atmosfera dei pianeti.
L'idea che ho avuto e' quella di utilizzare la stessa tecnica usata per le flares, ovvero prendere uno sprite semitrasparente e sfumato, e sovrapporlo al pianeta.
Il punto è però che questo sprite, a differenza di quelli della lens flares, dovrà essere sensibile alla luce, il lato buio della terra deve avere un'atmosfera buia, non un alone azzurro.
Monday, February 18, 2008
Lens Flare 2
Ci siamo quasi.
Vanno sicuramente ripulite le textures, va reso il tutto un pò meno luminoso, ma il grosso è fatto.
Sono graditi commenti, io sono molto contento!
Vanno sicuramente ripulite le textures, va reso il tutto un pò meno luminoso, ma il grosso è fatto.
Sono graditi commenti, io sono molto contento!
[OT] Il link più bello della storia di internet
Non c'entra nulla con Tau Ceti, ma un link del genere meritava pubblicazione.
http://www.trackback.it/articolo/ragazzo-norvegese-attaccato-da-unalce-si-salva-applicando-le-tattiche-di-world-of-warcraft/3128/
http://www.trackback.it/articolo/ragazzo-norvegese-attaccato-da-unalce-si-salva-applicando-le-tattiche-di-world-of-warcraft/3128/
Grazie a UVL!
Mi ha dato un suggerimento davvero prezioso, che non mi costringe a dover utilizzare immagini trasparenti per le lens flares!
Utilizzando la modalita' addittive anziche' l'utilizzo della trasparenza dell'immagine, semplicemente il nero dell'immagine diventa trasparente e i colori vengono aggiunti anziche' sostituiti.
Ecco un esempio di come la cosa funziona utilizzando una delle tante jpg che si trovano in giro, con la differenza che rispetto a prima le posso prendere e mettere direttamente in Tau Ceti senza bisogno di modificarle con Paint Shop Pro.
Grazie infinite!
Inoltre ho ricevuto la richiesta di farvi vedere qualche parte del codice. Fin'ora non l'ho fatto per non far diventare troppo tecnico il blog, ma se avete piacere beh, magari qualcosa posso pubblicare. Fatemi sapere
Sunday, February 17, 2008
Lens Flare
Finalmente un pò di tempo per dedicarmi a Tau Ceti.
Ho ripreso in mano il compilatore dopo quasi 10 giorni di stop, e come detto ho iniziato a lavorare alle lens flares, ovvero quegli effetti di luce che si formano quando una telecamera inquadra una sorgente particolarmente luminosa.
Per quanto possa sembrar strano, le lens flares sono elementi bidimensionali, e pertanto è sufficiente utilizzare gli sprites per simularne gli effetti. Il segreto sta nel riuscire a creare degli effetti luminosi particolarmente di atmosfera, e combinarli assieme.
Il vero grosso problema (anzi se mi aiutate vi ringrazio) è che occorre chiaramente che le immagini 2d dalle quali le lens provengono siano molto trasparenti, in quanto l'effetto che si ha dall'abbagliamento è comunque quello di riuscire a veder dietro alla fonte di luce, magari non bene ma si intravede la sagoma della stella. Tutti i software che ho provato però permettono solo di ottenere sprazzi di luce su sfondi non trasparenti, col risultato che poi sono di fatto inusabili per i miei scopi. In "tecnichese", mi occorre un qualcosa che riesca a creare la lens flare utilizzando il canale alpha, e partendo da uno sfondo completamente trasparente, così posso poi salvarlo in formato png e sovrapporlo alla stella per ottenere l'effetto.
Qui sopra vedete il primo elemento che son riuscito a mettere in Tau Ceti. Non è spettacolare come la foto precedente, ma non è nemmeno finta come la precedente, quel che vedete è assolutamente presente nel gioco.
Quel che ancora manca sono due cose:
- l'insieme di raggi e cerchi (o esagoni) che si sviluppano dalla sorgente luminosa lungo lo schermo (ma anche qui si fa tutto con sprites e santa pazienza)
- il meccanismo di ridimensionamento del bagliore man mano che ci si avvicina al sole.
Ma nonostante tutto sono piuttosto soddisfatto di questo primo risultato.
Friday, February 15, 2008
Uffa
Altra settimana senza un briciolo di tempo, a combattere con sql e c sharp.
Del resto ho appena cambiato lavoro, non posso bruciarmelo facendomi vedere con il portatile pieno di oggetti spaziali che volano per lo schermo.
Spero questa domenica di riuscire almeno ad iniziare la faccenda lens flare.
Del resto ho appena cambiato lavoro, non posso bruciarmelo facendomi vedere con il portatile pieno di oggetti spaziali che volano per lo schermo.
Spero questa domenica di riuscire almeno ad iniziare la faccenda lens flare.
Monday, February 11, 2008
Consigli per gli acquisti
Ho visto un gioco che, pur essendo sostanzialmente diverso da Tau Ceti, ha una resa grafica che è più o meno quella che vorrei ottenere.
Si chiama Sins of a solar empire ed è prodotto dagli stessi che han creato quel piccolo gioiellino di Galactic Civilization II. E' uscito da poco ma ho già letto un paio di recensioni entusiaste.
Dovrebbe essere uno strategico in stile Homeworld, che però include una componente a turni, proprio in stile Galactic Civilization II.
Tenetelo d'occhio perchè potrebbe essere una inaspettata sorpresa in un panorama di videogiochi per PC che diventa sempre più deprimente...
Si chiama Sins of a solar empire ed è prodotto dagli stessi che han creato quel piccolo gioiellino di Galactic Civilization II. E' uscito da poco ma ho già letto un paio di recensioni entusiaste.
Dovrebbe essere uno strategico in stile Homeworld, che però include una componente a turni, proprio in stile Galactic Civilization II.
Tenetelo d'occhio perchè potrebbe essere una inaspettata sorpresa in un panorama di videogiochi per PC che diventa sempre più deprimente...
Friday, February 8, 2008
Esisto eh?
Come immaginavo in questi giorni ho avuto parecchio da fare col lavoro e non son riuscito a dedicarmi al gioco e al blog.
Pazienza, era previsto, ma comunque i progressi son solo rallentati, non certo terminati.
Per l'enviroment mapping mi pare che ci siamo, probabilmente il problema delle proporzioni lo risolvo aumentando la dimensione dell'aspetto dei pianeti mentre rimangono invariate le dimensioni effettive.
Graficamente lo voglio sistemare: mi piace la galassia, ma è in effetti un po' troppo grande, inoltre vorrei aggiungere qualche altro dettaglio, il tutto comunque esula dallo sviluppo del software che attualmente ha la precedenza.
Il prossimo passo l'ho deciso: aggiungere l'effetto lens-flare per il sole.
Visto così com'è ora, assomiglia ad una fredda palla gialla e non mi piace. Mi piacerebbe molto in futuro riuscire a metterci una texture frattale e in movimento per dare l'idea di magma e fiamme, per ora pensavo intanto di inserire il classico effetto dovuto all'esposizione della telecamera ad una fonte di luce diretta, per l'appunto lens-flare
Nell'immagine vi faccio vedere una simulazione (ovvero non l'ho sviluppata ancora, ma l'ho provata con il paint shop pro per vedere come dovrebbe risultare)
Tuesday, February 5, 2008
Enviroment Mapping 3
Con oggi ho inserito l'enviroment mapping all'interno del gioco (quella di ieri era un'animazione fatta fuori da Tau Ceti).
In fondo non è malaccio, non mi dispiace, anche se però mi pare che i pianeti si muovano troppo velocemente rispetto allo sfondo.
Senz'altro comunque adesso è più accattivante.
Monday, February 4, 2008
Enviroment Mapping 2
Non sono un'artista, anzi a scuola avevo 4 in disegno, e in giro non ho trovato nessun enviroment mapping spaziale, così me lo son dovuto fare da solo.
Sto cercando un qualcosa di sobrio ma non noioso, per ora ci ho messo delle nebulose, un paio di galassie e le consuete stelle, ed il risultato è quello che vedete nel filmatino.
Pignolo come sono già lo so che lo modificherò altre enne volte, però intanto è pur sempre meglio dello spazio nero pece.
Sunday, February 3, 2008
Enviroment Mapping
Come detto causa di forza maggiore mi han rallentato nello sviluppo di Tau Ceti, ma come accennato questo non mi ha portato ad abbandonare il progetto.
Oggi ho ripreso in mano gli strumenti e ho deciso di cominciare a lavorare all'enviroment mapping, ovvero quella tecnica che mi permetterà di far apparire lo spazio non cosi' nero e desolato come le immagini che vi ho mostrato per ora dimostrano.
Devo scegliere un po' di sfondi "spaziali" da utilizzare, che non siano troppo esagerati, e che abbiano continuità: infatti se mettere uno sfondo (ad esempio quello del desktop) in uno schermo bidimensionale e' cosa piuttosto facile, nel mondo tridimensionale il piano che ospita lo sfondo diventa un cubo, e ovviamente bisogna fare in modo che le immagini nella prossimità dello spigolo siano continue con quelle della faccia adiacente, altrimenti viene fuori una porcheria.
Durante questi giorni in effetti ho anche creato un primo prototipo di "polvere spaziale", ovvero di granellini che si muovono in direzione dell'astronave (avete presente la sigla di star trek?), per poter dare a chi pilota una migliore sensazione della velocità e della direzione.. ma ancora non mi convince e voglio rifletterci.
Nel frattempo qualcuno che sa il fatto suo ha pubblicato delle immagini di un benchmark spaziale di prossima pubblicazione, ovvero 3dmark vantage.
Dopo aver visto le immagini mi è venuto voglia di buttar via tutto...
Guardate che roba
P.S.: nessuno conosce qualche strategia per creare un cube mapping decente partendo da foto normalissime? Non e' facile, specie se si tratta di spazio, e ho bisogno di realizzare un cube mapping senza "spigoli".
Se qualcuno ha qualche dritta, e' il benvenuto.
Oggi ho ripreso in mano gli strumenti e ho deciso di cominciare a lavorare all'enviroment mapping, ovvero quella tecnica che mi permetterà di far apparire lo spazio non cosi' nero e desolato come le immagini che vi ho mostrato per ora dimostrano.
Devo scegliere un po' di sfondi "spaziali" da utilizzare, che non siano troppo esagerati, e che abbiano continuità: infatti se mettere uno sfondo (ad esempio quello del desktop) in uno schermo bidimensionale e' cosa piuttosto facile, nel mondo tridimensionale il piano che ospita lo sfondo diventa un cubo, e ovviamente bisogna fare in modo che le immagini nella prossimità dello spigolo siano continue con quelle della faccia adiacente, altrimenti viene fuori una porcheria.
Durante questi giorni in effetti ho anche creato un primo prototipo di "polvere spaziale", ovvero di granellini che si muovono in direzione dell'astronave (avete presente la sigla di star trek?), per poter dare a chi pilota una migliore sensazione della velocità e della direzione.. ma ancora non mi convince e voglio rifletterci.
Nel frattempo qualcuno che sa il fatto suo ha pubblicato delle immagini di un benchmark spaziale di prossima pubblicazione, ovvero 3dmark vantage.
Dopo aver visto le immagini mi è venuto voglia di buttar via tutto...
Guardate che roba
P.S.: nessuno conosce qualche strategia per creare un cube mapping decente partendo da foto normalissime? Non e' facile, specie se si tratta di spazio, e ho bisogno di realizzare un cube mapping senza "spigoli".
Se qualcuno ha qualche dritta, e' il benvenuto.
Subscribe to:
Posts (Atom)