Wednesday, December 3, 2008

Shadows Map

On 17 December 2007 i wrote my first post into this blog. I was writing some code to display a wireframed grid (the map), i had only some little idea about 3d, shaders and so on. I was not able to draw a flat sphere, i had no idea how to map a texture onto it, and i've never heared about uv coordinates.

Today, 3 December 2008, a year after, i have made my first step into the (very) complex world of shadow maps, and i'm very very proud about it. I know very well that my work will die sooner or later, i've no chanche to finish, alone, a game developed for hobby and with very little time. I knew on 17 December 2007, i know today, but it's a miracle to have reached this "advanced" aspect of a 3d engine.

You can see on this movie my first attempt to add shadows to the game. It's a bit raw for now (the green mesh is only for test), but.. works! I've to work more on it but i'm very happy

----

Il 17 Dicembre 2007 aprii il blog di Tau Ceti. Lo sviluppo era appena iniziato, vi era una griglia in wireframe che si ruotava col mouse, ed io avevo solo vaghe idee su come costruire un mondo tridimensionale. Non sapevo fare una sfera, ne sapevo come avvolgervi una texture, figuriamoci illuminarla. Le coordinate UV manco le avevo mai sentite, gli shader mi erano noti solo come oscuri componenti di una scheda video che piu' ce n'e' e meglio e', tirare una linea e ruotarla col mouse era gia' al limite della mia possibilita'.

3 Dicembre 2008, un anno dopo. Ho fatto i miei primi passi nel complesso mondo delle shadow maps, e sono davvero orgoglioso del percorso fatto in questi 12 mesi. So benissimo che il mio lavoro prima o poi sara' destinato a morire, visto che ci lavoro da solo e soltanto nei pochi buchi di tempo liberi. Lo sapevo anche il 17 Dicembre 2007, eppure mai mi sarei immaginato di arrivare dove sono arrivato oggi. Certo, siamo ancora al 1% del totale, ma va gia' oltre ogni mia piu' rosea aspettativa.
E per ora non ho alcuna intenzione di mollare, anzi sono molto motivato.

Quel che vi mostro e' un primo prototipo di shadow map, ovvero la tecnica per introdurre l'ombreggiatura dinamica nel motore del gioco. Ho creato una mesh semplice e dalla forma particolare in modo da far risaltare bene l'ombra: e' tutto ancora piuttosto grezzo e c'e' da lavorarci su, ma sono estremamente soddisfatto per i risultati

4 comments:

Marte said...

continua così :D

Anonymous said...

Ma i francobolli no?!

PdG said...

i che?

PdG said...

Grazie marte