Tuesday, May 27, 2008

Radar

Un pò a rilento (con mio sincero rammarico), ma la creazione del radar prosegue.
Con oggi finalmente posso farvi vedere un piccolo video, visto che qualcosa inizia finalmente funzionare.
Come detto più e più volte, non ho nessuna presunzione di voler rivoluzionare un genere o inventare qualcosa di nuovo, pertanto ho deciso di affidarmi ai vecchi e collaudati sistemi di rappresentazione tridimensionali tipici dei giochi spaziali.
Il concetto e' semplice: l'ellisse rappresenta l'area del radar, su di essa, perpendicolare, un segmento identifica un qualsiasi oggetto rilevato dal medesimo. La lunghezza del segmento indica la distanza tra l'oggetto e il piano ove siete posizionati. Se il segmento e' bianco, l'oggetto sta SOPRA di voi, se e' grigio sta SOTTO. Se l'oggetto e' alla medesima vostra altezza, il segmento diventa un punto.
Inoltre il radar utilizza un sistema di riferimento solidale con l'astronave, quindi se ruota l'astronave (come potete vedere dal filmato), e' la stazione spaziale che da l'impressione di girare all'interno del radar, questo per aiutare il pilota ad orientarsi: se in macchina girate in una rotonda, la vostra impressione sara' quella degli alberi che girano attorno a voi, e non gli alberi fermi e voi a girare.

Ancora purtroppo non funziona bene, quando si compongono due rotazioni (pitch e yaw) i risultati sono completamente sbagliati, e devo capire il perchè, ad ogni modo, superati questi problemi, sarà relativamente semplice espanderne la funzionalità affinchè visualizzi tutti i corpi presenti nello spazio e non solo la stazione spaziale, messa lì per test.

No comments: