Tuesday, February 28, 2012

The return of the Lens Flare

After a while i've recreated the lens flare effect using Ogre3D. It was not so easy but.. it works!

Nel mentre che studio la modellazione 3D con Blender, consapevole del fatto che ha poco senso dedicarsi agli "effetti speciali" se ancora manca buona parte della struttura del motore, ho comunque voluto togliermi un piccolo vezzo.
Uno degli effetti che piu' mi inorgogliva aver implementato usando direttamente le directx era quello delle lens flare, e quando son passato al motore di Ogre3D mi ha sempre dato un po' fastidio l'aver perso (momentaneamente) quella caratteristica.
Purtroppo Ogre3D e' un motore che da ottimi strumenti per la realizzazione di effetti tridimensionali (come suggerisce il suo nome), ma e' molto piu' grezzo quando si tratta di utilizzare, paradossalmente, effetti bidimensionali, come lo sono ad esempio gli sprites.
Le lens flares fanno per l'appunto ampio uso di sprite e di blending.
E cosi', ora che conosco un po' meglio l'infrastruttura, mi son messo e son riuscito a riportare la stella al suo antico splendore. Manca ancora l'effetto a sfumare quando la luce si avvicina a bordo schermo, e la cosa sembra tutt'altro che banale, ma per ora son gia' soddisfatto cosi'.

Ah si, il video:

1 comment:

Anonymous said...

Mi piace :D

Lo farei leggermente meno accentuato l'effetto davanti al "parabrezza" per non avere impedimenti durante i combattimenti

Marte