Wednesday, February 4, 2009

Long Trails into the Outer Space



I should refine a bit, the trails are exaggeratedly long and they not fade out, because i want show you well the effect.
The trails do not follow well the ship when it rotates, there's a lot to do, anyway i like it!
It's intresting to notice how the bloom effects improve the illumination of the scene: you can see some red reflection on ship hull, due to the engine trails.

---

Devo sistemarle un po', le scie sono esageratamente lunghe e non si spengono via via che si allontanano dall'astronave, ma e' un effetto voluto, volevo si vedessero bene nel video, ovviamente non e' cosi' che dovranno essere nel gioco.
Inoltre le scie fanno fatica a star dietro all'astroanve quando questa ruota, quindi c'e' ancora un po' di lavoro da fare, ma il risultato mi pare gia' interessante!
Da notare come l'effetto bloom contribuisca a rendere l'illuminazione piu' realistica (si notano i riflessi rossi sul corpo dell'astronave)

4 comments:

Marte said...

FIGATA :D

Marte said...

mi permetto di suggerire:

http://starwraith3dgames.home.att.net/evochronlegends/index.htm

lo sto scaricando, mo vediamo com'รจ :D

PdG said...

Si conosco bene i giochi della starwraith, ho anche parlato col programmatore qualche volta, e anzi e' stato proprio lui che mi ha fatto venir voglia di provarci, visto che pure lui lavora da solo. "Se ce l'ha fatta perche' non tentare pure io?"

Vanno dette alcune cose:

1) la piu' importante: i giochi che fa sono dannatamente superiori a quanto faccio io. Grafica, realizzazione, tutto, siamo proprio in un altro pianeta, ed e' un miracolo considerando appunto che lavora da solo!
Ergo non posso che inchinarmi.

2) il suo e' comunque un lavoro, a differenza di me che sviluppo per passione e quando ho tempo. E' un lavoro che porta avanti da anni (la saga di evochron dura da non so nemmeno io quanto!), cosa che gli ha permesso di ottenere un'esperienza che io non ho.
Ci dedica tutto il tempo che ha, e ovviamente viaggia piu' veloce di me.

3) I suoi giochi non sono scritti in c++, ma in dark basic, un linguaggio di programmazione fatto apposta per crear videogiochi. Il dark basic ha gia' dentro di se' molte cose che io invece devo programmare da zero, dalla gestione della memoria a complesse gestioni della telecamera.
Perche' non lo uso? Perche' usare tool fatti da altri e' comodo ma impari di meno, e perche' comunque i tool finiscono per limitarti in quel che vuoi fare, devi stare alle loro regole e se ci son problemi son dolori.. se tau ceti crasha so dove cercare.. l'ho fatto io!.. se crasha il kernel di dark basic, beh tanti auguri!
Inoltre dark basic costa.. il c++ no :)

Marte said...

capita la tua posizione :D

che sia giunto il tempo per un piccolo aggiornamento ? Come ti va..ciao e tieni duro!