Tuesday, September 23, 2008

Rotating Ship

Back again.
Some problem at work (IT in italy is totally crap) so no time and no motivation to work on the game.
Anyway today i've found some energy and i've powered the ship rotation.
In 3D spaces there are 3 ways to move: up, forward and right (down, back and left are specular), and, obviously you can also rotate around these axis.
It's easy to mess when you starts to combine the rotations, so i've worked a little to find a polish way to do it.
In the next video you can see the three rotations. There's not inertial component for now, but i'll add it later.

---

Rieccomi.
Alcuni problemi al lavoro (L'informatica in italia e' uno schifo), e conseguentemente nessun tempo ne' motivazione per lavorare al gioco.
Ad ogni modo oggi son riuscito a rastrellare un po' di energia, e ne ho approfittato per migliorare i comandi di rotazione dell'astronave.
Nello spazio 3D ci sono 3 modi di muoversi: in alto, in avanti e a destra (in basso, indietro e a sinistra sono movimenti speculari). Ovviamente oltre a spostarsi e' anche possibile ruotare attorno a queste tre direzioni.
Sfortunatamente e' facile entrare in confusione, specie quando si iniziano a combinare tra loro diverse rotazioni (tralascio i dettagli per non tediarvi), cosi' ho dovuto sbatterci un po' la testa prima di trovare una soluzione pulita e semplice.
Per ora non e' abilitato il comportamento inerziale, ma lo aggiungero' senz'altro in un secondo momento. Nel video che segue potete vedere una piccola simulazioni delle rotazioni che e' possibile fare attorno ai tre assi dell'astronave.


No comments: