Wednesday, May 30, 2012

Ladies and Gentlemen....

...the radar is finished!
And is time to summarize the situation about the work in progress.. on following video you'll see the radar behaviour and the latest update i've done to the engine.

Ho finito di implementare il radar e... funziona!
Graficamente non e' un granche', ma come ben sapete ho deciso di lasciare la fase di abbellimento grafico solo al termine (se mai ci sara') dello sviluppo software.. e' inutile perderci ore a fare una bella mesh o per trovare una texture come si deve se comunque la probabilita' di finire il lavoro e' prossima allo zero. Tanto vale concentrarsi sull'engine vero e proprio, e poi, se il destino vorra', pensero' a fare fiorellini e decori.
Ad ogni modo, come anticipato la volta precedente, la realizzazione del radar e' stata fatta utilizzando un secondo "universo", dove ho riscalato di un migliaio di volte la posizione degli oggetti presenti nello spazio, dopo averne convertito la posizione da quella assoluta a quella "rispetto all'astronave".
In sostanza ogni oggetti (pianeti, stazioni, navi ecc..) e' rappresentata da un pallino giallo: il centro della bussola circolare rappresenta la vostra posizione, pertanto in base a dove vedete il pallino giallo siete in grado di capire se l'oggetto vi sta davanti, dietro, sinistra o destra.
Ma siamo in tre dimensioni, ed esiste quindi anche un "alto" e "basso". Percio' al pallino e' attaccata una gambetta, se il pallino e' sopra la gambetta vuol dire che l'oggetto vi sta sopra, viceversa se la gambetta e' sotto, l'oggetto ovviamente si trova in basso. Inoltre piu' lunga e' la gambetta e piu' e' la distanza dell'oggetto dal piano che contiene la vostra astronave.

Eccovi una breve dimostrazione che vi consiglio di vedere a tutto schermo in quanto il radar e' un po' piccolino. Ne ho approfittato anche per fare il punto della situazione, e nel filmato ho cercato di mettere un po' tutte le novita' alle quali ho lavorato ultimamente.


 

2 comments:

Jeppo said...

Davvero notevole, stai giĆ  pensato alla storia ?
Devi ovviamente inventare qualcosa di folle almeno quanto i tuoi post su FB!

PdG said...

Cerchero' di dare il mio peggio.