Wednesday, March 17, 2010

Tau Ceti is dead?

Briefly: i've received a lot of question about the Work-in-progress status. The answer is: i've no time, unfortunately. So i cannot spend hours per day into it.
So i've understand one thing: it's impossible to write all by myself.. i need an help for the engine part.
So i've searched for a 3d engine freeware-open source.. i've tried UDK but it's too complex and too much fps oriented. Not suitable for a spacesim.
Then i've tried ogre3d and... it's ok! Simple and powerful, in few hours i've made the same thing i've made by myself in one year!
So Ogre3d is become my engine for the game so i'll can spend my time only into the gameplay!
I need some days to undestand the basics, to convert all the meshes or skydome and then i hope to really make some other steps!

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Probabilmente si', si sapeva del resto.
Pero' c'e' una speranza.
Preso atto che da un anno a questa parte non ho quasi mai tempo da dedicarci, e che quindi l'idea di scrivere un engine da zero e' pura follia, ho deciso di appoggiarmi ad un engine di terze parti.
Ho provato udk ma, onestamente, non fa al caso mio: estremamente complesso, si sposa sicuramente bene con gli fps-tps classici, ma per farci il "gioco qualsiasi" c'e' talmente tanto lavoro di sviluppo che probabilmente si fa prima a scrivere tutto in C++. Molte attivita' vanno fatte attraverso l'editor dei livelli, che mi serve a ben poco vista la natura procedurale del mio gioco.
La documentazione e' poi quella che e', essendo un prodotto commerciale solo in seguito rilasciato freeware non ci si possono aspettare gran tutorial ed esperti online pronti ad aiutarti se non ci capisci un accidente.
Pertanto l'ho accantonato.
Ho provato Ogre3D e... in mezza giornata ho ottenuto gli stessi risultati che ho ottenuto in un anno di sviluppo!
Il suo e' un approccio parecchio old-style: una serie di librerie e dll da linkare al proprio sorgente per chiamare i vari metodi.
Questo mi mette a mio agio nella scelta di come organizzare il lavoro, e contemporaneamente mi libera dal "fardello" di dover occuparmi di tutto cio' che riguarda il 3D.
Posso insomma concentrarmi di piu' sulle meccaniche di gioco piuttosto che sul rendering.
Inoltre ho visto che ha diverse belle features. Le ombre si fanno in un attimo, effetti nebbia, landscape, sky dome, e tante altre cose si realizzano con UNA LINEA.
Cosi' ho deciso di farlo mio ed e' diventato ufficialmente l'engine del gioco.

3 comments:

Marte said...

ehi! bentornato :D
bello sapere che hai trovato la tua strada come engine, a quando degli screenshot per i tuoi "seguaci" ? :D

Unknown said...

Yeahhh!!!!
Go for it!
You are all of us
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Evvaiiii!!!!
Vaccelo! (?)
Sei tutti noi!

lazerlight said...

Hey there. you're doing great work! Please keep it up. We've been waiting for an Update to Frontier for way too long. All the OpenGL and Direct3D conversions just don't cut it, there are serious issues with the game that can only be fixed by rewriting it.