Friday, December 14, 2007

Prefazione

Correva non ricordo che anno, tra il 1980 e 1990 comunque.
C'era una rivista, allora, che si occupava di videogiochi, dal nome Zzap!, molti di voi la ricorderanno senz'altro. E tra le tante recensioni e rubriche, una in particolare mi affascinò: il diario di Andrew Braybrook, che raccontava numero dopo numero la creazione di un suo videogioco.
Mi ipnotizzava leggere i suoi progressi giorno per giorno, quella serie di pixel quasi a casaccio che piano piano prendevano sempre piu' forma. Talmente mi affascinarono che fu li' che nacque il mio sogno: scrivere un videogioco.
Son passati piu' di 20 anni, e il sogno non si e' mai realizzato. Nel frattempo il mondo dei videogiochi e' cambiato, non e' piu' pensabile per un singolo capellone realizzare il capolavoro passando le notti in bianco sull'assembler, lo sapete meglio di me.
Ecco quindi il perchè della descrizione di questo blog.

Ma le circostanze vogliono che in questo periodo stia studiando per hobby il funzionamento delle directx di Mircosoft, e quale miglior occasione per far uscire dal cassetto quel vecchio sogno?

Non so dove andro' a finire, puo' darsi che paradossalmente sia stato oggi l'ultimo giorno in cui ho messo mano a Tau Ceti, ma non mi pongo ne' limiti ne obblighi, dove arrivo arrivo, e nel frattempo ho piacere di condividere con voi le cose che imparero' giorno per giorno.

Ed avere pure io il mio piccolo diario, come Braybrook.

3 comments:

Anonymous said...

bel "sogno". calcola che è il primo commento che faccio su un blog in vita mia.

Unknown said...

Vai PDG, complimentoni per il blog

Anonymous said...

Maddai! PdG che crea un videogioco. In fondo non mi stupisce. Verrebbe anche fuori un fottuto capolavoro, ne sono certo (davvero). In bocca al lupo!
Simo