Friday, December 14, 2007
Tau Ceti
E' il nome del mio progetto, che deriva da quello di una stella a 12 anni luce dalla terra, ma anche da un vecchio videogame uscito su zx spectrum, uno dei primi esempi di grafica 3D con effetti di illuminazione.
Non avendo la presunzione di riuscire a creare un gioco dal nulla, la mia idea e' quella di provare a creare un emulo di Frontier, uno space-sim uscito su Amiga tanti anni fa, e che a suo modo e' tutt'ora ineguagliato in tanti aspetti che (spero!) affrontero' con l'andare avanti di questa mia avventura.
Questo gioco, scritto da David Braben, oltre a riprodurre in soli 600 Kb una galassia con non so nemmeno quante decine di migliaia di stelle, conteneva elementi innovativi quali una fisica davvero credibile (moto inerziale, moto orbitale), la possibilita' di scendere su pianeti, la dinamicita' di tutti gli oggetti che componevano l'universo (i pianeti ad esempio orbitavano attorno alle stelle, e le lune attorno ai pianeti), spazio e tempo credibili (non piu' astronavi che fanno mezza galassia in 10 secondi netti, ne' pianeti distanti tra loro 100 km), oltre ad una grafica per quei tempi sbalorditiva.
Molti space-sim son usciti da allora, la grafica e' ovviamente tutt'altra cosa, eppure nulla e' riuscito piu' a stupirmi come quei 600 kappa, percio' se devo copiare voglio farlo dal migliore, e il migliore e' Frontier.
Per lo sviluppo ho deciso di iniziare occupandomi della mappa, ma di questo parlero' nel prossimo post.
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1 comment:
Non è che faresti un post tutorial che spiega come funziona il linguaggio di programmazione che usi? :)
Scherzo, ma anche se ne capisco poco seguo con molto interesse il tuo blog..... Aspettiamo un nuovo aggiornamento!
Keeper182
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